Comunicato stampa Comitato degli Iscritti della FIOM-CGIL della Micron

                COMUNICATO STAMPA

Cristo si e’ fermato davanti ai cancelli della              Micron Technology di Avezzano

Il Comitato degli Iscritti della FIOM-CGIL della Micron denuncia la scandalosa gestione della cassa integrazione ordinaria alla Micron Technolgy di Avezzano.

Il gruppo dirigente aziendale ha deciso che la CIGO non sarà a rotazione per tutti i lavoratori; lavoreranno solo quelli indicati a loro  insindacabile giudizio “meritevoli” mentre circa duecento lavoratori tra i meno giudicati “meritevoli” non saranno chiamati a lavorare nemmeno per un’ora.

Tra questi giudicati meno “meritevoli” ci sono anche molti lavoratori monoreddito con mutuo da pagare, con due, tre figli a carico, magari con figlio con gravi problemi di salute, e spiccano situazioni di lavoratrici vedove con due figli da campare.

Hanno deciso di adottare la politica della tolleranza zero nei confronti dei lavoratori giudicati meno “meritevoli” e di non fare nessuna eccezione neanche per i lavoratori con gravi situazioni familiari.

Lavorerà solo chi, a loro giudizio, ha “meritato” di più, chi e’ amico e parente dei responsabili e magari ha condiviso in passato le abitazioni.

In queste tredici settimane le famiglie dei lavoratori giudicati meno “meritevoli” dovranno tirare la cinghia e per sbarcare il lunario dovranno chiedere un aiuto economico ai loro parenti e amici, o dovranno chiedere un prestito esoso alla propria banca. Mentre i responsabili della “tolleranza zero” continueranno a percepire i loro lauti compensi per intero.

Il Comitato degli Iscritti della FIOM-CGIL della Micron teme fortemente che le numerose famiglie dei lavoratori messe in cassa integrazione a zero ore possano cadere in uno stato d’indigenza, per questo chiede alla Micron che venga attuata la rotazione della cassa integrazione in modo da creare equità tra tutti i lavoratori. La rotazione della cassa integrazione è l’unica reale possibilità di aumentare il reddito dei lavoratori e delle loro famiglie.

Avezzano, 29 settembre 2012

Comitato degli Iscritti della FIOM-CGIL della Micron

————————

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Lfoundry srl ex Micron e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...