Report su incontro al MISE

1

REPORT SU INCONTRO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER L’AVVIO DEL TAVOLO DI SETTORE SULLA MICROELETTRONICA

 

Venerdì 15 febbraio 2013 si è svolto il previsto incontro al Mise per dare avvio al tavolo sul settore della Microelettronica.

All’incontro tenuto dal sottosegretario Prof. Claudio De Vincenti, oltre alle organizzazioni sindacali nazionali di categoria e confederali, erano presenti i rappresentanti dell’Anie, Federazione aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche che operano in Italia.

E’ stato un primo incontro che è soprattutto servito definire la situazione del settore sia dal punto di vista delle tipologie di produzione (dai semiconduttori ai componenti elettronici) sia dal punto di vista del mercato mondiale e della concorrenza.

La Fiom ha illustrato la nota (che alleghiamo) di analisi del settore nel nostro paese, contenente le richieste al Governo di intervento indispensabile per un settore strategico quale quello della microelettronica, soprattutto in relazione a investimenti pubblici sulla ricerca e innovazione e alle garanzie sul mantenimento in Italia non solo della ricerca e dello sviluppo ma anche delle produzioni e dei livelli occupazionali. Ovviamente sono state evidenziate le nostre preoccupazioni sul futuro dello stabilimento di Avezzano e della Micron in Italia, oltre che sugli assetti societari e industriali di Stm

Il sottosegretario ha confermato che il settore è strategico per un paese come il nostro e che proprio per questo è possibile definire cofinanziamenti statali alle imprese sulla innovazione e sulla ricerca e si è impegnato a verificare lo stato di attuazione degli accordi di programma già definiti e in via di definizione.

L’incontro si è concluso con l’impegno del sottosegretario di trasmettere al futuro Governo la necessità di dare continuità al tavolo e con l’intenzione di convocare subito dopo le elezioni il tavolo su Avezzano.

FIOM NAZIONALE

Roma, 19 febbraio 2013

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Lfoundry srl ex Micron e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...